Acquarelli

di

Barbara Bellini (BaBel)

"EVOCAZIONI"



a cura di
Bruna Condoleo


Felice di trasferire sulla carta la sua lirica visione del mondo, con elegante sensibilità cromatica Barbara Bellini si cimenta da tempo con l’acquerello mantenendo tuttavia inalterata la freschezza di una neofita. Una scelta elitaria quella della tecnica dell’acquarello che, dopo i fasti dei secoli XVIII e XIX, nell’età contemporanea annovera pochi ma selezionati cultori, affascinati dalla leggerezza della resa pittorica e dall’evanescenza della forma. Con tocchi fluidi e vaporosi la pittrice sa ricreare atmosfere sospese, scenari naturali imbevuti di emozioni filtrate dalla memoria, panorami nostalgici regolati dai sereni ritmi dell’animo.
Evocatore di alcuni temi cari all’estetica morandiana, l’acquerello di "BaBel" possiede un’intensità elegiaca che si sprigiona da un’estatica restituzione pittorica delle cose: il rude fascino di Matera, la calda bellezza dei paesaggi siciliani, l’atmosfera silente di borghi laziali e umbri, le diafane nature morte, sono tutte immagini consuete che la levità della pennellata sa trascolorare in poetiche apparizioni. I suoi nudi, dipinti con trasparenti stesure di colore, dalle forme dissolte in una luminosità vibrante, coniugano la tenera sensualità del soggetto con un’aggraziata femminilità, memore di smarriti pudori, facendo emergere note di calda umanità.
Se la vita è il luogo della fugacità e della perdita di ogni cosa, l’arte può essere il luogo del ricordo: le emozioni irrepetibili nate da un’impressione visiva, le struggenti sensazioni catturate dalla quotidianità, la bellezza di un corpo vengono tradotte sulla carta quali evocazioni di forme sfumate ed aeree, private del peso della materia, ma capaci di possedere un’intrinseca e autonoma vitalità.
I raffinati acquerelli di Babel, frutto di un’attenzione stupefatta all’universo che la circonda, sono lo specchio di un’appagante interiorità; attraverso un linguaggio figurativo lontano dalla crudezza del reale, essi esprimono una serena contemplazione della natura e un’accettazione consapevole dell’esistenza in cui desiderio e rimembranza, sensualità e smarrimento, meraviglia e trasalimento, superando la mera contingenza, s’intrecciano in forme armoniose.


Barbara Bellini, nata a Livorno e cresciuta a Milano, è ormai "romana" dal 1971. La passione per la pittura fa parte del suo DNA; risalendo l'albero genealogico, dal lato materno, si rincorrono i nomi di pittori e scultori: lo zio Alberto Focardi, il nonno Piero, noto come "il pittore del Garda", e il bisnonno Ruggero con il fratello Giovanni.
Dopo aver abbandonato pennelli e colori ad olio per moltissimi anni, la passione è ripresa ammirando a Milano i bei lavori ad acquarello della sorella Giannina, che l'ha incoraggiata e le ha fatto dono di una scatoletta di godet.
Lungo il percorso intrapreso, ha avuto la fortuna di incontrare Maestri prestigiosi come il delicato acquarellista romano Giannetto Schneider, che l'ha accompagnata fin dai primi passi con partecipazione e pazienza, il pittore spagnolo Pedro Cano, che ha avuto il privilegio di avere come guida, con i suoi preziosi insegnamenti e le sue ancor più preziose critiche, nel corso di due seminari, a Napoli e a Matera, e la pittrice e illustratrice Barbara Duran, sorridente dispensatrice di consigli ed entusiasmo.


Rivadestra Home restaurant
Via della Penitenza 7, Roma
tel. 06-68307053
www.rivadestra.com   info@rivadestra.com
Barbara Bellini: barbara.bellini3@libero.it
dal 2 al 31 ottobre 2009, tutti i giorni, tranne la domenica.




Esposizioni

2009 - "Città di Nemi", 2a rassegna intemazionaIe d'arte contemporanea, Palazzo RuspoIi, Nemi - "Il corpo e le sue forme", Mostra collettiva degli artisti del laboratorio di Barbara Duran - "Arte Per Oggi", Museo Nazionale deIl' Alto Medioevo, Roma.
2008 - "Pentapersonale, cinque pittrici acquarelliste in mostra", Galleria Pentart, Roma - Mostra Concorso Piccolo Formato, Associazione Regola d'Arte, Firenze.
2007 - "Insieme per TeIethon", Banca Nazionale del Lavoro, Roma -"Arte Per OGGI", Palazzo dei Congressi, Roma - "Penta-personale, cinque pittrici acquarelliste in mostra", Galleria Pentart,Roma -"Tratti e ritratti", Galleria Pentart, Roma 16° ed. Mostra Gruppo Acquarellisti romani, Galleria Pentart, Roma
2006 - 2° ed. PremO Raffaello Sanzio, Galleria l' Angelo Azzurro, Roma "Artedonna, Galleria Pentart, Roma - "Settembre romano", Galleria Pentart, Roma - 5° ed. Premio Vincenzo Tirasecchi, Palazzo comunale di Vetralla - 15° Mostra di Primavera del Gruppo Acquarellisti Romani, Museo civico Umberto Mastroianni, Marino - Mostra di pittura e Scultura al Borgo di Ostia Antica. Circolo artistico culturale "Lorenzo Viani" - 11° ed. Orchidee in Centro, Monte Porzio Catone - "I colori dell'arte", Galleria L'Angelo Azzurro - Roma.
2005 - 14° ed. Mostra di Primavera del Gruppo Acquarellisti Romani, Centro Polisportivo Fonte Roma Eur.
2004 - Torri e Castelli della Costa Laziale, TorCaldara, Mostra del Gruppo Acquarellisti Romani - 13° ed. Mostra di Primavera del Gruppo Acquarellisti Romani, Centro Sportivo Casalpalocco.
2003 - 12° ed. Mostra di Prinavera del Gruppo Acquarellisti Romani, Centro Sportivo Casalpalocco



E' vietata la riproduzione di tutti gli articoli e delle immagini © Copyright
2
e-mail: studio@artesfaveo.com